La gravidanza e la maternità, così come la paternità rappresentano per la coppia un momento di cambiamento, transizione e riorganizzazione, non sempre di facile gestione.
Risulta quindi del tutto plausibile nutrire dei sentimenti di smarrimento, tanto da non riconoscersi più e avvertire forti sensi di colpa e inadeguatezza verso il nuovo arrivato.
Un percorso di supporto psicologico mirato per accompagnare i futuri genitori e i neo-genitori dalla gravidanza al post-partum, al fine di rendere neo-mamme e/o neo-papà maggiormente consapevoli delle loro competenze personali, di coppia e genitoriali.
È importante dedicarsi questo spazio per poter vivere al meglio tale periodo, seppur faticoso, ma indubbiamente unico. La sensazione di disagio che a volte si prova nel diventare genitori deve essere accolta ed affrontata quanto prima al fine di ridurre l’impatto negativo sullo sviluppo del legame con il bambino, sull’identità di genitore e sulla relazione di coppia.
Gli obiettivi del percorso di supporto psicologico studiato per accompagnare i futuri genitori e i neo-genitori dalla gravidanza al post-partum sono, infatti, la sensibilizzazione, la prevenzione e il trattamento riguardanti diverse forme di sofferenza che possono insorgere, nel singolo genitore o nella coppia, nel periodo della gravidanza e del post-partum.