Ritengo che il sostegno alla famiglia e alla genitorialità sia fondamentale per promuovere il benessere e lo sviluppo psicofisico dei bambini, per questo offro il mio aiuto a genitori o caregivers in generale affinché possano acquisire gli strumenti adatti per aiutare lo sviluppo del loro bambino e per risolvere le problematiche che possono affliggere il sistema famiglia.
PARENT TRAINING
Percorso tramite il quale i genitori acquisiscono conoscenze e competenze atte alla modifica del comportamento disfunzionale del figlio. In che modo? Attraverso incontri informativi e formativi che hanno lo scopo di sostenere la coppia genitoriale nella gestione degli aspetti comportamentali ed emotivi del bambino.
Percorreremo insieme la strada della diagnosi, per arrivare all’accettazione e alla gestione dei comportamenti e delle emozioni che questa comporta.
Perché quindi, richiedere degli incontri di parent training?
- Perché mio figlio ha ricevuto una diagnosi di..(ADHD, Autismo; DSA, ecc..) e non so cosa aspettarmi o come muovermi;
- Perché sto attraversando un periodo familiare difficile;
- Perché da quando è nato il fratellino non riesco più a gestire il grande; litigano sempre; mio figlio fa sempre “capricci”, non mi ascolta mai, ecc..
Le motivazioni possono essere di vario tipo, quello che offro è un percorso di (auto)consapevolezza e di formazione sugli strumenti più adatti per gestire le criticità che state affrontando.