COSA SUCCEDE QUANDO SCOPRIAMO CHE PRESTO DIVENTEREMO GENITORI
Più che un articolo quello che vorrei lasciarvi è una lettere, una lettera indirizzata a tutte le mamme e papà che si apprestano a diventare genitori.
Cari mamme e papà,
diventare genitori è un processo lento, magnifico e spaventoso allo stesso tempo. Non esiste, purtroppo, un manuale che ci spiega come e cosa fare. Semplicemente dobbiamo avere il coraggio di provare, sbagliare, confrontarci e riprovare… perché il rapporto con i figli si costruisce nel tempo, ci si impara a conoscere e a riconoscere i bisogni dell’uno e dell’altro.
Ci chiamano “mamma” e “papà” da subito, da quando comunichiamo di essere incinti. Beh, non hanno tutti i torti, è da quel momento che dentro di noi iniziamo a prendere consapevolezza che presto la vita che fino a quel momento avevamo condotto cambierà per tante ragione. Non saremo più soli, ci sarà con noi un nuovo essere umano che dipenderà completamente da noi, che imparerà e cambierà giorno per giorno…un mondo di scoperte!
Certo ognuno con i propri tempi, con i propri sentimenti…ma il cambiamento si inizia a percepire fin da subito. Per la donna, sicuramente, i cambiamenti sono molto evidenti, va, infatti, incontro a modifiche corporee che per forza di cose la portano a confrontarsi con quello che sta succedendo; ma non sarà così solo per lei, anche il papà presto inizierà a rendersi conto che da lì a 9 mesi avrà tra le braccia un piccolo pargolino da accudire.
Quando inizi a capire che presto sarai genitore iniziano ad emergere nuovi sentimenti, gioia, paura, preoccupazione, felicità e alcuni faranno riferimento, addirittura, alla propria infanzia. Che tipo di bambina/o ero? O ricordi che si riferiscono all’accudimento, a volte piacevoli ma anche spiacevoli. La genitorialità ci mette di fronte ai fantasmi del passato ed è bene sfruttare i 9 mesi di gestazione per analizzarli, accettarli e superarli.
In seguiti alla nascita ci si appresta a far fronte, poi, a un nuovo step familiare: da diade si passa a triade, e così tutti gli equilibri di coppia fino a quel momento costruiti e conquistati si sgretolano e dobbiamo ricominciare. Ma non scoraggiatevi la gioia di crescere il vostro bambino/a vi farà superare tutto.
Si passa, infatti, dall’essere amanti all’essere genitori. Non si è più solo una coppia che condivide attività e trascorre del tempo insieme ma si intraprende “l’impegno comune” di far crescere un bambino. Bisogna imparare a comunicare per mettere insieme le idee di genitorialità che si hanno e bisogna fa fronte ai cambiamenti di intimità.
Insomma cari genitori…questo percorso che vi apprestate a fare non è semplice ma è stupendo. Ci saranno momenti di sconforto, di stress, di preoccupazioni o perché no di rabbia per tutti i “consigli” (se così si possono definire) delle persone che vi sono intorno… ne sentirete di cotte e di crude ma voi ascoltate e andate avanti per la vostra strada, genitori si diventa!